[av_heading heading=’MORE DETAILS AND PHOTOS ‘ tag=’h5′ style=” size=” subheading_active=” subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=” av_uid=’av-2y9qs2′][/av_heading]

on our FaceBook PAGE

PIEVE DI LEDRO – Il Campionato europeo universitario di barca a vela nella disciplina “match race” sta per giungere alla conclusione: dopo due giornate intense di gara dove i dieci team iscritti si sono dati <battaglia> sulle acque del Lago di Ledro, nel primo pomeriggio di domani si svolgeranno le battute finali della competizione di livello europeo riservata agli studenti universitari. In serata, quindi, saranno incoronati i nuovi campioni europei per quanto riguarda questa specialità in barca a vela.
Oggi abbiamo concluso il Round Robin, in cui tutti i regatanti si sono incontrati una volta – spiega la presidente dell’Associazione Vela Lago di Ledro Paola Mora – In due giorni sul nostro Lago di Ledro si sono svolte ben 45 regate.
Dal punto di vista agonistico, al termine del Round Robin era il finlandese Markus Ronneberg (49esimo nel Ranking mondiale “match race” e già presente a Ledro per il Campionato universitario mondiale del 2014) a condurre, dopo aver vinto tutti gli incontri fatti. A seguire l’olandese Dirk Jan Korpershoek, l’inglese Connor Miller e l’italiano Luca Rosetti.

Con un vento fresco e discretamente costante il comitato di regata presieduto da Lorena Gucciardi ha deciso di procedere con i turni delle semifinali, in cui i primi quattro team in classifica si sono sfidati tra loro al meglio delle cinque prove (Ronneberg contro Rosetti e Miller contro Korpershoek). Durante la terza regata la sartia di Rosetti ha ceduto, costringendo l’equipaggio al ritiro per evitare di rompere l’albero. Nell’altra gara Korpershoek è stato protestato dal suo avversario perché utilizzava le scotte del fiocco in maniera errata: dopo una breve udienza gli è stato imposto un punto di penalità.
Infine, le semifinali hanno premiato Ronneberg e Miller, che domani si sfideranno per il primo posto. Rosetti e Korpershoek, invece, gareggeranno per la conquista del terzo posto.
Gli altri team andranno in acqua per correre il King of the castle, grazie a cui ogni concorrente ha la possibilità di risalire la classifica.
Da sottolineare che dopo la conclusione di domani e la premiazione ufficiale, il <periodo d’oro> per la vela sul Lago di Ledro non si ferma: martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio è previsto un raduno europeo della classe O’pen Bic, mentre da giovedì 2 luglio a domenica 5 luglio avrà ampio spazio l’OM International Ledro GR2 (anche in questo caso si tratta di una gara di livello europeo).

Consorzio per il turismo della Valle di Ledro:
Via Nuova, 7 – 38067 Ledro (Pieve)
Tel. 0464 591222 – Fax 0464 591577
www.vallediledro.com