Storia della Associazione Vela Lago di Ledro

L ‘Associazione Vela Lago di Ledro è stata costituita il 17 Luglio del 1963 su iniziativa di alcuni appassionati velisti del Lago di Ledro con l’intento di promuovere la navigazione a vela, a motore e tutti gli sport ad essa inerenti. Con la proibizione da parte della Provincia Autonoma di Trento della navigazione su tutti i laghi del Trentino con motori superiori 4.5 cv l’attività dell’Associazione si è concentrata soprattutto sullo sviluppo della vela. Il 27 Giugno 2006 è stata inaugurata la nuova sede dotata di tutta l’attrezzatura necessaria alla navigazione diportistica.

L’attività sportiva sul Lago di Ledro risale agli anni ‘20, quando i militari Entrata clubdi stanza nella zona sollecitarono gli abitanti locali a scoprire i piaceri della vela, subito apprezzati con la nascita di amichevoli “regate d’agosto” e dalla prima gara ufficiale tenutasi nel 1927. Alla fine degli anni ’50 si inizia ad organizzare “regata di agosto del Lago di Ledro”. Questa è la prima regata ufficialmente riconosciuta che dal 1965 diventa “Trofeo Palazzolo” ed era aperta alle classi Snipe, FINN e FD. Giunto alla sua 32° edizione, il trofeo riservato alla sola classe Snipe ha richiamato sempre numerosi appassionati. Da quattro anni il Trofeo Cassa Rurale di Ledro ha sostituito il precedente Trofeo Palazzolo ottenendo grande successo ed affiancandosi al 2008 al trofeo Mare Lago in collaborazione con il Circolo Vela Chioggia. La” Due giorni Ledro”, giunta alla 14 edizione è una regata a squadre Optimist su invito e vede ogni anno la presenza delle migliori squadre juniores provenienti da tutta l’ Italia, dalla Croazia, Slovenia, Grecia e abbiamo avuto anche la partecipazione di due squadre di Hong Kong.

E’ stato organizzato nel 2000 il Campionato Mondiale ISAF J22 Femminile Match Race e da allora ogni anno fino al 2011 il Trentino Women Match Race Grado1′ è diventato una piacevole consuetudine per le migliori veliste mondiali tra le quali Tamara Echegoyen, vincitrice del match race alle Olimpiadi di Londra 2012. Nel 2002 è stata organizzata per la prima volta la Grand Optical European Champions Cup, finale della Coppa dei Campioni Europea a squadre Optimist. Dal 2007 nell’ambito della International Sailing Weeks il Carpisa Cup European Champions Cup e Yamamay Thophy sono riunite in un’unica grande manifestazione velica. Dal 2008 al 2016 è stata assegnata al nostro circolo IODA European Championship Team Race, Campionato Europeo Optimist a Squadre. Questa regata è un importante riconoscimento a tutta l’attività dell’AVLL. Per scherzo nel 2010 si è organizzato un Match Race gr4 maschile O.M. al quale parteciparono due olimpionici, Robert Scheidt (cinque medaglie olimpiche) e Ian Ainslie (America’s Cup team Shosholoza – Sud Africa) ed Adam Martin ( Australia team America’s Cup ), l’anno successivo fu organizzato un gr3 e prima dell’inizio della regata fu chiesto un upgrade a gr2. Da allora ogni anni si è disputato O.M. Ledro International gr2 con ottimi risultati. Nel 2013 è stato organizzato il Campionato Europeo Universitario Match race riconfermato anche per il 2015. Un importante traguardo è stato raggiunto nel 2013, L’AVLL ha compiuto 50 anni. L’avvenimento è stato festeggiato con un concerto, cena al circolo e
d un bellissimo libro di ricordi. A coronamento di questo evento il CONI ha assegnato all’AVLLEDRO la Stella al merito sportivo, un riconoscimento al lavoro ed impegno di tante generazioni di velisti e volontari. Nel 2014 con grande soddisfazione dell’AVLL e con l’aiuto di tutta la Comunità di Ledro si è organizzato il Campionato Universitario Mondiale di Vela sotto l’egida della FISU. le richieste di partecipazione sono state 57, tanto da elevare le squadre ammesse da 24 a 27 per poter soddisfare il maggior numero di team. Durante la stagione estiva si organizzano regate di Circolo sempre molto allegre e partecipate all’interno del Campionato Vela Ledro Cup. Notevole successo ottiene ogni anno la regata in Maschera di Ferragosto. Alle regate si è affiancata con gli anni la scuola vela, l’unica sul Lago di Ledro riconosciuta FIV, rivolta ai principianti e a chi vuol perfezionare la propria tecnica. Viene anche offerto ogni anno alle classi dell’Istituto comprensivo di Ledro il progetto VelaScuola al fine di far conoscere ai ragazzi della Valle il piacere della vela durante le ore curricolari di insegnamento. Da alcuni anni la squadra agonistica del circolo gareggia nel Campionato Zonale Snipe, partecipa al trofeo Gardasnipe ed alle regate nazionali nonché al Campionato Italiano Snipe con ottimi risultati. A questa si sono affiancate da tempo due squadre di Match Race che hanno raggiunto brillanti risultati in campo internazionale ottenendo il terzo posto al Campionato Europeo Universitario del 2013.